CACATUA EOLOPHUS

CACATUA ROSATO O GALAH

  

1. Cacatua eolophus roseicapillus 

Cacatua eolophus

Grandezza : 35 cm

Età : può raggiungere i 45 anni.

Colorazione : piumaggio base grigio, guance, collo, petto, addome, margine interno dell'ala rosa acceso, cresta bianco-rosa, becco bianco.

Appendice/CITES :2

Dimorfismo sessuale : occhio nero nel maschio e bruno-rossiccio nella femmina.

Carattere : Ha una voce abbastanza sgradevole e forte. Il becco è molto robusto. Ha tendenza a ingrassare e quindi necessita di movimento. E' necessario lasciargli a disposizione dei rami d'alberi da decorticare. Pappagallo molto rumoroso, ha un carattere abbastanza socievole e può apprendere qualche parola. Meglio se tenuto in una grande voliera.

Il piumaggio al tocco risulta molto morbido rispetto altri pappagalli della famiglia.

Alimentazione : semi misti o estrusi e molta frutta e verdura (particolarmente mela e piselli), vegetali, piccole quantità di noci, semi gerogliati. In natura si ciba anche di insetti, germogli e fiori.

Allevamento : l'allevamento deve avvenire in una voliera molto spaziosa, robusta. Vengono deposte da 3 a 5 uova, l'incubazione dura 23 gg. Periodo di svezzamento dei piccoli ca. 7 settimane. Prima e durante l'allevamento va fornito un supplemento di proteine. La riproduzione deve avvenire in tronchi d'alberi o nidi con misure ca. 40x40x70 cm . Fornire rami freschi e foglie per l'imbottitura del nido.

Stato attuale : E' comune con un'ampia distribuzione. Vive su tutto il territorio australiano, escluse le regioni costiere.

Facilità di reperimento in commercio : abbastanza facile.